Dall’idea al libro: come si sviluppa il processo
La nascita ed il successivo sviluppo dell’idea coincide con la fase più emozionante della scrittura. Per quanto mi riguarda rappresenta anche la fase più impegnativa: si parte con la stesura della trama e delle scene, per concludere con le ricerche su luoghi e protagonisti.
In realtà non esiste un unico processo corretto che dall’idea porta al libro; ogni scrittore ha il suo approccio, il suo modus operandi attraverso il quale, getta le basi per formare e dare vita letteraria alla sua idea, secondo le proprie attitudini e abitudini lavorative.
Dai vita letteraria alla tua idea
Quando mi rivolgo ad un aspirante scrittore invece, comprendo per esperienza personale diretta, che questo processo può avere delle lacune dovute principalmente all’inesperienza. In questo breve post ti voglio suggerire alcune fasi schematiche, che dovrebbero sempre essere elaborate quando da un’idea iniziale si sviluppa l’intera storia.
- Dopo l’idea, decidi quale genere letterario utilizzerai per descriverla e caratterizzarla
- Chi sono i personaggi: principali, secondari, spalle e comparse ( Pinterest aiuta!)
- Dove si svolgono gli eventi: città, ambienti e paesaggi ( Pinterest aiuta moltissimo!!!)
- Come si sviluppa la storia: trama, intreccio, il tutto seguendo una linea temporale ben scandita
- Analizza il tuo lavoro e poniti degli obiettivi: ad esempio un numero di parole minimo per capitolo, numero di parole scritte ogni giorno e così via… inizia a scrivere e conquistali uno dopo l’altro!
Il senso di questo post non è quello di indottrinarti su come dovresti sviluppare il tuo processo creativo, ma semplicemente su quali fasi schematiche minime dovresti concentrarti, in quanto necessarie alla creazione della tua storia.
Se invece hai già sperimentato un tuo personalissimo processo, ti andrebbe di condividerlo con me?
Ad esempio ti piace scrivere di getto, oppure pianifichi tutto?
Nessun commento ancora.
Aggiungi il tuo commento